ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL PAPA’

DOPO 5 ANNI DA QUEL GIORNO CONDIVIDO CON VOI QUELLO CHE SCRISSI AGLI AMICI CHE NON POTERONO PARTECIPARE AL FUNERALE DEL PAPA’:


Carissimi voi tutti,

vi ringrazio con tutto il cuore per
l’affetto che avete e state dimostrando nei miei confronti in questo momento
difficile della mia vita: credo che in questi momenti così tristi sentire vicini
a sé gli amici sia importantissimo per alleviare, anche se solo in parte, le
sofferenze.

Il Signore mi sta dando un’altra
croce da portare, una croce pesante.

Il Padre mi sta facendo vivere
l’esperienza del Figlio suo nell’orto del Getsemani: "Padre, se vuoi, allontana
da me questo calice, tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà" e mi fa
vivere anche l’esperienza della Croce: "Mio Dio, mio Dio, perché mi hai
abbandonato?".

è il mio momento del dolore,
dell’urlo disperato (magari silenzioso), della grande domanda: "Perché
Signore?"; e non capisci perché il Signore ti ha dato quest’ulteriore sofferenza
(in fondo ne avevo già abbastanza: la mamma ammalata)… è il momento
dell’abbandono!

Ti senti abbandonato da Dio, ma Lui
c’è. Lui ha continuato ad essermi vicino più che mai in quei giorni in cui non
ha cessato un istante di piovere, e poi, all’improvviso, il miracolo: uscendo di
chiesa per accompagnare mio padre al cimitero, come per incanto, la pioggia non
ha avuto più il coraggio di scendere. Solo io ho potuto cogliere questo gesto
d’amore di Gesù, solo io mi sono accorto che, una volta seppellito mio padre, ha
ricominciato a piovere: ha smesso solo dalla chiesa al cimitero. Credetemi, se
non ci fosse stato Dio accanto a me a confortarmi, questo dolore non l’avrei
sopportato!

Il Papà; il papà mi è ancora più
vicino, è ancora più vicino alla mamma e ai miei fratelli, mi è vicino in modo
nuovo. Anche se umanamente non c’è più, mi segue e mi accompagna
ovunque.

Associamoci quindi a Maria, in questo
mese a lei dedicato; Maria, Lei che ha visto il Figlio Suo morire sulla Croce,
Lei che è la Donna della Sofferenza, del Silenzio, della Preghiera.

In un solo grazie voglio racchiudere
tutti voi, amici miei carissimi, che anche se non avete potuto partecipare al
mio lutto fisicamente, l’avrete di certo fatto con la preghiera, che è la cosa
più importante.

Vi abbraccio e vi
saluto.

Roberto

Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni Personali. Contrassegna il permalink.

18 risposte a ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL PAPA’

  1. Marco ha detto:

    Caro fratel Roberto, ti ringrazio di ricordarti sempre di passare anche da me…
    Ricorderò al Signore tuo padre, tranquillo…
    I vari episodi che hai citato, la croce e l\’orazione, sono quelli che maggiormente viviamo nella vita…sono infatti molto emblematici, in entrambi è essenziale l\’assoluto abbandono a Dio…
    La pace fratello…
     
     
        

  2. Alex ha detto:

    Caro Roberto,
    passavo da queste parti e mi sono soffermato sul tuo scritto…le parole sono quelle d\’un uomo buono, innamorato di suo padre e profondamente devoto.
     
    un abbraccio
    Ale
     
    PER BIZIO: la tua mente non è mai nata, invece…

  3. Annamaria ha detto:

    Lo farò volentieri…Un abbraccio…

  4. Angelo ha detto:

    un saluto a te fratel roberto.
    ciao
    Angelo

  5. Ivi ha detto:

    Caro fratel Roberto,
    mi ha commosso tanto questa testimonianza e posso capireni uoi stati d\’animo perfettamente perchè io ho perso il mio amato padre 7 anni fa…Credo che non ci siano abbastanza parole per descrivere il dolore per la morte dei nostri cari…E\’ una cosa tremenda che non auguro a nessuno!!!
    Tu saprai meglio di me che il tuo papà adesso è con gli angeli del Cielo a lodare il Signore per la sua magnificenza!!! Lui è sempre con te e veglia su di te come un angelo…Parlagli sempre, lui ti ascolta perchè in realtà ha solo cambiato domicilio ma questo tu lo saprai meglio di me : ))))
    Che il Signore abbracci l\’anima di quest\’uomo nel suo abbraccio di gloria e di tenerezza e custodisca i suoi familiari con amore e protezione.
    TI VOGLIO BENE.
    Un abbracciO:
    Ivi.

  6. andrea ha detto:

    Carissimo Fratel Roberto, iscriviti alla List "Cristo ha vinto le tenebre" fondata da me insieme ad altre 2 sorelle. Trovi il link nel mio blog 🙂 Dio ti benedica

  7. nancy ha detto:

    Caro Fratel Roberto ricordero sicuramente nelle mie preghiere tuo padre non ho ancora provato il dolore x la perdita di un genitore ma immagino ke sia una grande sofferenza ma penso ke il Signore tara vicino e con lui potremo superare anche questo immenso dolore……ti lascio augurandoti una buona giornata ke il Signore sia con te

  8. Angi ha detto:

    Il ricordo commosso su tuo padre ci mette davanti alla prospettiva della vita che dal tempo va all’eternità. Se non riusciamo a capire questo ogni morte viene vissuta come una tragedia. Non si può pensare “poverino lui è morto e io l’ho scampata” perché prima o poi tocca a tutti. E’ una questione di tempo, chi nasce “è condannato a morte”. Questo ci aiuta ad impostare bene la vita. Non dimentichiamo le parole della Madonna: "figliolini, non dimenticate che la vostra vita passa come un fiorellino di primavera, che oggi è meraviglioso e domani non se ne trova traccia" e ancora "non dimenticate che siete passeggeri come un fiore in un campo che si vede da lontano, ma in un attimo sparisce".
    Alle 3, quando sono aperte ancor più le viscere della Divina Misericordia, mi ricorderò di tuo padre.
     
     

    X Bizio: se vuoi trovare Dio… Avvicinati con poco. Dici per un mese, ogni giorno, soltanto il Padre Nostro. Pensa che Dio è un Padre che ti ama immensamente  e fa si che tu quello che pronunci con le labbra lo senta con il cuore. Io ti dico: apri il cuore, purificalo e donaglielo.

    Inoltre vi ricordo che: molte anime vanno all’inferno perché non c’è nessuno che prega per loro!

  9. michele ha detto:

    ciao carissimo.. grazie per le tue costanti preghiere.. in questo periodo sto poco su internet. cmq ho pregato per tuo padre e per tutti i nostri cari che ci hanno lasciati con il corpo! belle le parole che hai scritto in questa lettera… dio benedica sempre te e il ministero che ti ha affidato! un caro saluto! miky

  10. anna ha detto:

    Ciao fratellograzie per essere passato da me ankora una volta = )e grazie soprattutto per aver ricordato il nostro Papa,è davvero una figura indimenticabile = )ti aspetto fratello mio…Un Abbraccio…\’\’DeS\’\’

  11. anna ha detto:

    Caro Fratello mio devi scusarmi sai negli ultimi giorni sono super stressatoho letto malissimo l\’interventoscusami ankora anke perchè è una cosa delicatissima,Il tuo papaàdi sicuro starà volando tra le nuvoleaccompaganto da signore,e resterà cmq una figura per te indimenticabile…Un Abbraccioe scusami ankora…\’\’DeS\’\’

  12. ☆•*¤*•*(¯`♥★ღ..мαяу..ღ★♥´¯)*•*¤*•☆ ha detto:

    profondo..

  13. Roberta ha detto:

    …nelle mie preghiere affiderò sia te che il tuo caro, il quale starà sicuramente vegliando su te.
    anche io ultimamente ho avuto una perdita… era una mia parente ma non la conoscevo… la morte è avvenuta in un modo tragico… purtroppo non per mano divina.. spero che il signore possa perdonare questo errore ed accogliere questa mia zia nel suo regno. Un grande abbraccio caro fratello. -ro-^^

  14. Mirko ha detto:

    I "Veri" miracoli di Dio nn sono visibili ed eclatanti…sono nascosti ai più e, a volte, sono poco decifrabili…ma a chi ha fede, la Sua mano è sempre presente, donandoci il Suo Amore in ogni cosa che ci accade, anche la brutta!….grazie per questa tua testimonianza, mi ha riempito il cuore di gioia e di fede! Hai un angelo che ti protegge da lassù..ed è vicinissimo al Suo Cuore Immacolato!
    Bun inizio settimana e sia lodato GEsù CRisto!

  15. Ivi ha detto:

    Una preghiera al Signore di benedizione e protezione per il nostro amato fratel Roberto la cui squisitezza d\’animo traspare dal Web..
    Fratello il Signore ti custodisca sempre, ti voglio bene e non solo io :-)))
    Un abbraccio in Cristo:
    Ivi.

  16. lidia ha detto:

    Quello che scrivi è veramente toccante, profondo…io ho provato la sofferenza per la malattia di mio padre che, ringraziando Dio, è ancora qui con noi…ti sono vicina con le mie preghiere!
    Lidia

  17. lidia ha detto:

    Grazie mille…I momenti belli arriveranno…ne son convinta!!!…Il Signore mi farà da guida…
    Lidia

  18. miriam ha detto:

    pace fratel Roberto Dio ti benedica!!!!!!

Lascia un commento