UN FIORE ALLA MADRE DI DIO


Inneggiamo
senza posa alla gloriosa Madre di Dio, piú santa di tutti i santi; col cuore e
con le labbra confessiamola Theotókos, come Colei che è vera genitrice di Dio
incarnato e che prega incessantemente per le nostre anime. 

Come non meravigliarci del tuo divino
ed umano parto, o venerabilissima? Infatti, o Tuttapura, senza concorso d’uomo
tu hai partorito nella carne un Figlio, senza padre, prima ancora dei secoli
generato da un Padre senza madre, non subendo alcun mutamento, né mescolanza,
né divisione. Perciò, o Vergine madre e sovrana, supplicalo affinché salvi le
anime di quanti con retta fede ti esaltano Madre di Dio. 

Madre di Dio, piena di grazia, tu che
portando nel tuo seno il fuoco della divinità non ne resti consumata e che
generi, senza corruzione, la fonte della vita, il Signore, deh, preserva noi
che ti magnifichiamo. 

Tutte le cose restano estatiche a
mirare la tua divina gloria: tu, vergine, ignara di nozze, hai portato nel tuo
seno il Dio trascendente e hai generato un Figlio che è fuori del tempo e che
dona salvezza a quelli che a te inneggiano. 

Ecco compiersi la profezia d’Isaia,
poiché vergine generasti e dopo il parto sei rimasta come prima del parto: era
infatti Dio Colui che nacque da te e la natura mutò il suo corso. Madre di Dio,
non disdegnare le suppliche che i tuoi servi t’innalzano nel santuario; ma tu
che porti tra le braccia il Misericordioso, muoviti a pietà dei tuoi servi ed
intercedi per la salvezza delle anime nostre. 

Quale figlio fu generato senza seme
paterno? Quello che generò il Padre senza seno materno. Paradosso meraviglioso!
La Vergine
infatti dà alla luce Dio fatto uomo. 

Tutti i cori degli angeli rimasero
stupiti, o purissima, di fronte al tremendo mistero del tuo concepimento: Come mai Colui che col suo solo
gesto domina tutte le cose è tenuto tra le tue braccia come mortale? Come
riceve un inizio Colui che è anteriore ai secoli e viene allattato Colui che
con bontà nutre ogni vivente? Perciò ti acclamiamo e ti glorifichiamo quale
vera Madre di Dio. 

Alla Madre sempre vergine del Re
delle potenze celesti, con purezza di cuore, o fedeli, gridiamo nello Spirito:
Salve, Genitrice di Dio, Vergine madre, inesperta di nozze! 

Con cantici incessanti noi
celebriamo, o purissima Madre di Dio, il tuo parto ineffabile, Cristo, Dio
nostro. 

O Vergine, in modo ineffabile tu hai
dato alla luce Uno della Trinità, in due nature, due energie ed una sola
ipostasi. Intercedi quindi presso di lui, affinché liberi dalle insidie del
nemico coloro che con fede sempre ti invocano: poiché noi tutti ci rifugiamo
presso di te, Sovrana, Madre di Dio. 

Ave, Vergine Madre di Dio, o Maria
piena di grazia, il Signore è con te: benedetta tu sei fra le donne e benedetto
è il frutto del tuo seno, perché generasti il Salvatore delle anime nostre.

[da Preghiere bizantine alla Madre di
Dio, Morcelliana, 1980]

QUESTO SPAZIO E’ DEDICATO A TUTTI I FRATELLI E LE
SORELLE CHE VOGLIONO DONARE UN FIORE A MARIA SANTISSIMA.

LASCIATE NEI COMMENTI IL VOSTRO FIORE, CIOE’ LA VOSTRA INTENZIONE
DI PREGHIERA, ANCHE IN MANIERA ANONIMA E QUESTA SARA’ PORTATA ALL’ALTARE,
PERCHE’, GRAZIE ALL’INTERCESSIONE DELLA MADONNA, IL SIGNORE VI CONCEDA CIO’ CHE
E’ GIUSTO PER LA
VOSTRA SANTIFICAZIONE.

Questa voce è stata pubblicata in Religione Cattolica. Contrassegna il permalink.

7 risposte a UN FIORE ALLA MADRE DI DIO

  1. Fratel Roberto ha detto:

    Maria Santissima, tu che sei la Mamma di Gesù, ti affido la mia Mamma Rosa, ammalata da ormai dieci anni. La tua carezza e la tua preghiera le doni sempre serenità nel cuore, anche quando c\’è dolore nel corpo.Grazie. Ti amo, Maria.Fratel Roberto

  2. mariella ha detto:

    Dolcissima Maria!! Ti affido i due desideri più grandi del mio cuore… che solo Tu e il Signore conoscete.
    Con immenso amore e fiducia, Mariella

  3. marika ha detto:

    madre santissima ti affido la mia famiglia, e tutte le famiglie del mondo; custodiscile sempre integre nell\’amore di Gesu\’. ti affido le mie figlie, guidale sempre nella giusta strada. amen! Marika

  4. NoEmI ha detto:

    Madre dolcissima ti affido la guarigione della mia mamma           ti prego in questo giorno speciale che ci ricorda la tua apparizione a Fatima esaudisci la mia preghiera    amen
     

  5. Silvia ha detto:

    Cara mamma,
    grazie per l\’aiuto che mi regali ogni giorno e che non mi farai mai mancare. Ti prego di portare una preghiera particolare al tuo dolcissimo Figlio per una mia cara amica, Sara, che è in un periodo di grande sofferenza sia fisica che interiore. Affido a te, mia dolcissima mamma del cielo, anche Giada, Roby e tutti i miei amatissimi chierichetti e ministranti.
    In questo mese di maggio proteggili e coprili col tuo manto, aiutali a stringersi sempre più profondamente al Signore Risorto ed accresci in loro la fede, la speranza e la carità.
    Grazie, sono sicura che mi aiutarai.
    Ti amo tanto mammina mia, Silvia

  6. Raggio ha detto:

    Madre di Dio e Madre nostra,
    a Te correndentrice di salvezza,
    rivolgo la mia preghiera,
    consacro a Te la vita mia
    e quella di tutte le creature a me care.
    Tu mirabile serva di Dio,
    donaci la gioia del "fiat"
    affinchè le nostre vite brillino
    al cospetto di Dio.
    Supplichevoli ti invochiamo
    di presentare a Dio Padre
    le nostre attese e i nostri dolori.
    Allevia le ansie dei nostri cuori
    e donaci per mezzo del Tuo Figlio
    Gesù, la grazia di godere la pienezza
    dell\’Amore. Ridonaci la pace così che
    le forze del male cessimo di tribolarci.
    Amen
     
    Daniela
     
     

  7. maria ha detto:

    Perche\’ ti voglio bene.Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato ed ho sperato che tu mi rivolgessi la parola,anche solo poche parole\’chiedendo la mia opinione o ringraziandomi per qualcosa di buono che ti era accaduto ieri,pero\’ ho notato che eri molto occupato a cercare il vestito giusto da metterti x andare a lavorare.Ho continuato ad aspettare ancora mentre correvi in casa x vestirti e sistemarti,sapevo che avresti avuto del tempo anche solo x fermarti qualche minuto e dirmi"Ciao";pero\’ eri troppo accupato.Per questo ho acceso il cielo x te,l\’ho riempito di colori e di canti di uccelli x vedere se cosi\’ mi ascoltavi,pero\’ nemmeno di questo ti sei reso conto.Ti ho osservato mentre ti accingevi al lavoro e ti ho aspettato pazientemente tutto il giorno,con le molte cose che avevi da fare,suppongo che tu sia stato troppo occupato x dirmi qualcosa.Al tuo rientro ho visto la stanchezza sul tuvolto ed ho pensato di rinfrescarti un poco facendo cadere una lieve pioggia perche\’ questa la portasse via,il mio era un dono,ma tu ti sei infuriato ed hai offeso il mio nome.Desideravo tanto che tu mi parlassi… .C\’era ancora tempo ho pensato.Dopo hai acceso il televisore,ti ho aspettato pazientemente,mentre guardavi la tv,hai cenato ed immerso nel tuo mondo ti sei dimenticato nuovamente di parlare con me.Ho notato che eri stanco ed ho compreso il tuo desiderio di silenzio e cosi\’ ho fatto scendere il sole ed al suo posto ho disteso una coperta di stelle ed al centro di questa ho accesa una candela:era uno spettacolo bellissimo,ma tu non ti sei accorto di nulla.Al momento di dormire,dopo aver augurato la buona notte alla famiglia,ti sei coricato e quasi immediatamente ti sei addormentato.Ho accompagniato i tuoi sogni con musica e dolci pensieri ed i miei angeli hanno vegliato su di te,ma non importa,perche\’ forse nemmeno ti rendi conto che io sono sempre li\’ con te.Ho piu\’ pazienza di quanto t\’immagini,mi piacerebbe pure insegniarti ad avere pazienza tu con gli altri. Ti amo tanto che attendo tutti i giorni una preghiera,i doni che ti ho dato oggi sono frutto del mio amore x te.Bene,ti sei svegliato di nuovo ed ancora una volta io sono qui ed aspetto,senza nient\’altro che il mio amore x te,sperando che oggi tu possa dedicarmi un po\’di tempo.Buona giornata.TUO PAPA\’ DIO P.S.Avrai un po\’ di tempo x inviare questo messaggio ad un fratello o sei ancora troppo occupato?

Lascia un commento