CONDIVIDERE LE ESPERIENZE

Carissimi, affido alla vostra lettura alcune mie lettere per condividere con voi alcuni passi del mio cammino verso l’altare. Ovviamente sono datate, ma credo comunque che ad alcuni farà piacere leggere queste mie righe di vissuto personale.

Zevio Verona, 17 ottobre 2003

Carissimo don
Federico,

colgo
l’occasione di questa lettera per raccontarti com’è iniziato questo nuovo anno.

Innanzi tutto voglio rinnovare a te e ai tuoi
compagni l’augurio per l’anno di diaconato: che il Signore Gesù, servo umile e
generoso, faccia crescere nell’amore e disponibilità coloro che si sono
consacrati al ministero della Parola e all’edificazione della Chiesa.

Sono qui a
Zevio da tre settimane e ho iniziato il secondo anno di teologia presso il
Seminario Diocesano di Verona. Per il momento le cose a scuola vanno bene, il
rapporto con i compagni è sempre sereno come l’anno scorso e sono stato
nominato rappresentante di classe; in sostanza sono io che devo sbrigare le
faccende burocratiche: parlare con i docenti se ci sono problemi in classe,
compilare il registro, tenere contatti con la segreteria per eventuali
variazioni nel programma, etc. Svolgo molto volentieri questo incarico e non mi
pesa per niente.

In comunità
le cose vanno molto meglio. Il rapporto con i fratelli si è stabilizzato ed è
molto sereno e cosa che più conta in questo momento: il superiore è contento di
me. Come l’anno scorso mi occupo del servizio di Sacrestia e guido il Santo Rosario
prima della celebrazione della Santa Messa.

Quest’anno
non ho più il compito di animare il gruppo chierichetti della parrocchia di
Zevio, ma ho incarichi più importanti: sono catechista di un gruppo di terza
media e animatore di un gruppo sinodale (in diocesi di Verona sono state aperte
sabato scorso le Assemblee Sinodali dopo aver fatto due anni di consultazione
sui temi: la famiglia, il rapporto uomo-Chiesa, il mondo del disagio, il
rapporto tra i cristiani e le altre religioni).

È con immensa
gioia che ti annuncio che la
Mamma sta meglio: ha cominciato a dire anche qualche
parolina. Non l’ho detto ancora a nessuno, ma per me è migliorata grazie
all’intercessione della Madonna di Tirano, perché io mi sono accorto del
miglioramento, anche se era un miglioramento piccolo, il giorno dopo che sono
andato con mia nonna alla Giornata degli Ammalati a Tirano, la prima domenica
di settembre. Ora mia sorella mi ha comunicato che sta migliorando ancora e
l’altro giorno la Mamma
mi ha detto: “Ciao” al telefono. Che bella grazia vederla star meglio. 

Prima di
concludere ti annuncio la cosa più bella: se non cambio idea (battuta!!!), con
Natale inizio il Postulandato Ufficiale nella Congregazione di Gesù Sacerdote,
il quale durerà sei mesi (gennaio – giugno) e poi farò il pre-noviziato (giugno
– settembre), per poi entrare in noviziato nel mese di Settembre 2004. Ti
chiedo quindi ricordo costante nella preghiera, perché io possa compiere ogni
giorno la volontà del Signore e possa crescere nel carisma del mio fondatore
che diceva: “Ne vorrei tanti di sacerdoti, tanti e santi, per poter lavorare
maggiormente alla Santificazione del Clero”. Io contraccambierò volentieri,
pregando perché tu possa diventare un sacerdote santo degno del Sacratissimo
Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria.

Don Federico,
ti saluto e ti abbraccio con affetto.

 

ROBERTO

Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni Personali. Contrassegna il permalink.

15 risposte a CONDIVIDERE LE ESPERIENZE

  1. Marco ha detto:

    Ciao fratello, grazie di essere passato…
    Anche io ti ricordo nella preghiera…Buona DOmenica a te e ai tuoi cari!
    Ps ho un nuovo indirizzo msn, se vuoi aggiungimi Marko0989@hotmail.it
    La pace

  2. Ivi ha detto:

    Caro fratel Roberto,
    quanti batticuori per coronare il sogno di celebrare la messa del Signore!!! Posso capirti…Sono anni che desidero fare questo cammino e ancora non mi sono buttato…Ma farò il salto anche io, spero al più presto…Nel frattempo ti faccio di cuore i miei migliori auguri per questo tuo cammino…Sei un esempio per tutti!!!
    TI VOGLIO BENE.
    un abbraccio:
    Ivi.

  3. Alex ha detto:

    I tuoi passaggi mi fanno sempre piacere…
    Auguro anche a te una buona domenica…
     
    Un saluto
    Ale

  4. Dario ha detto:

    Io ne approfitto per chiedere a Roberto perchè non lo vedo più collegato su msn per me, credo proprio che mi abbia bloccato, e non capisco proprio perchè.Se è così, mi sembra più che sgarbato…se non è così, be,aspetto delucidazioni

  5. New Dream ha detto:

    Ciao stiamo curiosando un po\’ in giro. Se ti va passa da noi e lascia un commento all\’intervento che più ti provoca. Abbiamo una grande passione per la vita e ci interessa ascoltare la voce dei giovani… ti aspettiamo. A presto

  6. Annamaria ha detto:

    Salve Fratel Roberto…grazie per il commento…auguro anch io una buona domenica!

  7. Claudia ha detto:

    Ciao, come stai?
     spero tutto bene. Ti auguro un buon 1 maggio. Ciaoooooo

  8. laura ha detto:

    carissimo,sono stata tutta la settimana impegnata in parrocchia perchè la comunità delle beatitudini ci ha fatto visita..è stata un\’esperienza bellissima,ricca di spiritualità che ha portato a tutti noi una nuova ventata di gioia, è sempre triste quando poi finisce ma sappiamo che non si può restare sul monte per sempre..bisogna scendere a valle..e così ho fatto..ti ringrazio per le tue preghiere..non bastano mai..ti ricordo anche io nelle mie, speriamo di sentirci presto,
    ti abbraccio in Cristo

  9. Annamaria ha detto:

    Spero con tutto il cuore per te che questo cammino giunga a termine nel modo più stupendo!

  10. Rossella ha detto:

    pace e bene fratello mio.. ieri sono andata a trovare un mio caro fratello in Cristo che sta molto male.. ha bisogno di tantissime preghiere..lui e la sua famiglia.. confido anche in te.. mi permetto di chiederti anche di pregare perchè io capisca cosa il Signore mi chiede e cosa vuole da me.. ti ringrazio di cuore.. W GESU\’

  11. corry ha detto:

    ti auguro con tutto il cuore di proseguire splendidamente
    il tuo cammino
    ciao a presto!

  12. anna ha detto:

    Salve caro fratellosai era da un bel pò che non ti vedvo nel mio bloge si iniziava a sentire la tua mankanza dalle mie parti,la tua visita mi ha fatto veramente piacere,grazie di cuore per essere passato,che Dio possa starti sempre vicino,la mamma come sta???Un Abbraccio anke per lei…\’\’DeS\’\’

  13. fabrizio ha detto:

    tu hai problemi.. sveglia dio non esiste esiste solo ciò che puoi provere.. la religione è l\’oppio dei pirla

  14. Ivi ha detto:

    Hey fratellino come stai??
    E\’ da molto che non ho tue notizie…Non badare a quello che ha scritto il tizio sotto..Da me è stato ancora più scurrile…PAZIENZA!! La pazienza è una virtù e noi cristiani dobbiamo imparare a praticarla sempre anche se è molto difficile a volte…Ti mando un grande abbraccio e voglio dirti che TI VOGLIO BENE!!
    IVI.

  15. nancy ha detto:

    CiaO PASSANDO DI QUI MI SONO RICORDATA KE TI AVEVO PROMESSO UNA VISITINA DDA PARTE DI MIA FIGLIA ….NON MI è STATO POSSIBILE PERCHè IN QUESTI GIORNI è SUPER IMPEGNATA SAI SABATO ARRIVA X LEI IL GRANDE GIORNO ASSIEME ALLA SORELLA KE FARà LA CRESIMA LEI RICEVE LA PRIMA COMUNIONE è MOLTO EMZIONATA POI FA SPORT A LIVELLO AGONISTICO ED è IMPEGNATA CON 2 GARE MOLTO IMPORTANTE MA TI PROMETTO KE TI FARò RINGRAZIARE DA LEI PPENA PUò  TI AUGURO UNA BUONA SERATA

Lascia un commento